Gli studi dentistici low-cost sono proliferati a dismisura e con i nomi più accattivanti. Aziende gestite da imprenditori che si avvalgono più spesso di una girandola di giovani Odontoiatri alle prime armi che di valenti Professionisti per ridurre i costi.
Si promettono e pubblicizzano sorrisi, gioventù e bellezza tutto in un grande calderone di promesse, offerte, convenzioni e quantaltro prospettando al Paziente chissà quali risultati miracolosi ma con la reale possibilità che, qualora nel tempo dovessero insorgere i problemi, nel turnover del personale non si saprebbe più a chi fare riferimento.
Il ruolo del Medico Specialista, con il suo bagaglio di conoscenza, capacità ed esperienza, la qualità dei materiali, l’avanguardia della strumentazione, la preparazione del personale, la cura della sterilità e dell’igiene, sono sinonimo di qualità e la qualità ha sicuramente un prezzo che non può ridursi così tanto come certi centri vogliono far credere, pena la riduzione dei parametri elencati prima.
Si deve quindi trovare, nella ricerca della qualità, il valido Professionista ed il giusto compromesso tra la qualità ed il costo senza farsi abbagliare dalle incredibili proposte di quei centri che si affidano più al design dei locali che alla qualità degli operatori e dei materiali o che propongono i viaggi della “ speranza odontoiatrica” all inclusive perché, sappiamo che, non è tutto oro quel che luccica.