Nello studio dentistico l’implantologia è la branca dell’ odontoiatria che si occupa della riabilitazione funzionale(denti mancanti) attraverso l’uso di impianti osteointegrati.
Possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente o come pilastri per ponti o per la stabilizzazione di protesi mobili.
Gli impianti sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’ osso mascellare sup. o inf. (mandibola) e svolgono la funzione di radice dentale. Attraverso un processo di osteointegrazione, il tessuto osseo si lega intimamente all’impianto. Questo periodo varia da 2 a sei mesi. Oggi esistono anche tecniche di carico immediato ( anche post-estrattive), ossia senza attesa.
Per valutare la possibilità di utilizzare gli impianti sono necessarie radiografie endorali, panoramica dentale , TAC e impronte.
Nello studio dentistico gli impianti si inseriscono tramite un piccolo intervento chirurgico . In anestesia locale si incide la gengiva per esporre l’osso nel quale viene eseguito un alloggiamento per posizionare ed avvitare l’impianto. Dopo l’inserimento si sutura la gengiva e si attende la guarigione per la successiva protesizzazione.
Gli impianti permettono di sostituire denti mancanti evitando di coinvolgere denti sani adiacenti. E’ possibile così la realizzazione di una protesi fissa , anzichè di una protesi mobile. Nel caso non fosse possibile eseguire una protesi fissa , gli impianti ( mini- impianti transmucosi eseguiti con il minimo disagio chirurgico) possono fornire un ottimo appoggio alla protesi rimovibile stabilizzandola e aumentando il comfort nel parlare, mangiare e sorridere.