Nello studio dentistico la protesi è quella branca dell’ odontoiatria che si occupa del recupero di elementi dentali gravemente compromessi, e del ripristino della corretta morfologia e rapporto occlusale delle arcate.
I nuovi materiali estetici d’ incredibile resistenza e bellezza ( ceramiche integrali , zirconia), le piu’ moderne tecniche (CAD-CAM)permettono agli odontotecnici il confezionamento di manufatti di fattura impensabile fino a qualche anno fa.
E’ compito del medico dentista trattare denti, gengive e tessuti di sostegno integrandoli biologicamente in modo da rendere le complesse riabilitazioni proteiche praticamente invisibili. La protesi eseguita nello studio dentistico si divide in protesi fissa ( che non può essere rimossa dal paziente) e protesi rimovibile che può essere distinta in protesi semimobile e mobile.
La protesi fissa è rappresentata principalmente da corone, ponti e faccette dentali. Quella semimobile con ancoraggi o ritenzioni sono le overdenture ( ancorate principalmente su impianti quali ponti circolari, all on four) e le protesi telescopiche ( con ancoraggio sui denti). Le protesi mobili,con appoggio mucoso e/o dentale,sono rappresentate dagli scheletrati e dalle protesi totali.